La verifica del progetto è l’atto attraverso il quale un tecnico esterno rispetto al procedimento progettuale verifica la conformità e la coerenza del progetto rispetto alle esigenze della committenza ed alle normative di riferimento.
La verifica del progetto è stata introdotta nel 1996 dalla Legge Merloni, oggi l’attività è normata dall’ art. 26 del Codice dei contratti pubblici 50/2016.
L’attività di verifica del progetto è stata introdotta nell’iter degli appalti pubblici per diminuire la grande quantità di imprevisti e ritardi che si verificavano in fase di esecuzione dei lavori dovuti a carenze progettuali ed a sopravvenute nuove normative.
L’attività di verifica del progetto per lavori il cui importo è inferiore al milione può essere svolta internamente alle amministrazioni o da professionisti esterni.
In caso di importo dei lavori superiore al milione di euro ed inferiore a 20 milioni di euro per svolgere l’attività di verifica bisogna possedere la certificazione di controllo qualità UNI EN ISO 9001/2015 per la verifica dei progetti. La DE.MA. Engineering srl possiede la suddetta certificazione dal 2008 e può vantare numerosi incarichi pubblici di verifica del progetto riferiti a lavori sui beni culturali, lavori stradali, lavori sul patrimonio universitario ed edile in genere ma anche lavori in rete di sotto servizi ed impianti di ogni genere.
Nel caso di importi lavori di importo superiore ai 20 mln di euro per svolgere la verifica del progetto è necessario essere soggetti certificati ai senti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 .
L’attività di verifica del progetto si svolge attraverso dei verbali in contraddittorio con il progettista. Il responsabile del procedimento terminata l’attività di verifica e valutati i verbali prodotti dal verificatore del progetto decide se procedere con la validazione del progetto che consenta l’appalto dei lavori.