La progettazione architettonica è quel processo mentale nel quale le esigenze vengono trasformate in una soluzione coerente ed armonica attraverso il dialogo tra numerose competenze tecniche.
La progettazione si sviluppa in modo naturale e consecutivo attraverso tre fasi che servono a trasformare l’idea in un progetto in grado di contenere tutte le informazioni di cui le ditte di costruzione hanno bisogno per portare a compimento l’opera.
I contenuti e le disposizioni relative alle varie fasi di progettazione si trovano nel drp 207/2010 che dall’ art. 14 all’ art. 43 definisce tutte le specifiche delle varie fasi progettuali.
Le fasi della progettazione sono lo studio di fattibilità /progetto preliminare, il progetto definitivo che ha l’obbiettivo di individuare tutti gli elementi necessari all’ ottenimento dei vari nullaosta ed il progetto esecutivo che ha l’obiettivo di rendere cantierabile il progetto individuando ogni elemento previsto in dimensione, quantità, caratteristiche ed il rispettivo costo.
Per eseguire la progettazione di impianti antincendio e le pratiche di richiesta di parere presso i vigili del fuoco è necessario che il tecnico abbia frequentato un apposito corso presso gli enti preposti e sia iscritto negli elenchi del Ministero dell’Interno come tecnico abilitato alla prevenzione incendi. Il nostro studio di progettazione dispone di questo tipo di qualifiche e pertanto può svolgere commesse di prevenzione incendi.