Il T.U. 81/08 disciplina tutte le responsabilità previste in merito alla sicurezza nel lavoro dipendente, nello specifico il Titolo IV regola le disposizioni dei cantieri temporanei e mobili.
Il coordinatore della sicurezza (o CSE – coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione) è quella figura incaricata dal committente o dal Responsabile dei lavori per redigere il piano di sicurezza e coordinamento e per coordinare la sicurezza in fase d’esecuzione.
Il piano di sicurezza è un elaborato previsto nel progetto esecutivo dove vengono descritte le lavorazioni e le modalità di esecuzione dei lavori con particolare attenzione alle procedure relative alla sicurezza per i lavoratori. Il piano di sicurezza e coordinamento redatto dal coordinatore della sicurezza è composta da diversi elaborati: Il piano di sicurezza e coordinamento, l’analisi del rischio, la stima dei costi della sicurezza, gli elaborati di layout di cantiere.
Il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dovrà verificare che i Piani di sicurezza delle imprese esecutrici siano coerenti con il Piano di sicurezza e coordinamento redatto dal CSE. In fase di lavoro dare tutte le disposizioni necessarie a coordinare le imprese e le modalità di lavorazione previste nel piano di sicurezza.
In base alle specifiche lavorazioni e condizioni di sicurezza il coordinatore della sicurezza dovrà verificare la presenza degli opportuni attestati di formazione e della documentazione prevista dalle normative.
Ad esempio nel caso di lavori condominiali se prevista l’installazione del ponteggio, questo dovrà essere montato da manodopera specializzata in gradi di gesti eventuali rischi di caduta dall’ alto, inoltre la ditta dovrà predisporre il PIUMUS (piano di montaggio, uso smontaggio del ponteggio) e di eventuale progetto del ponteggio.
I tecnici della De. Ma. Engineering srl dispongono delle qualifiche per svolgere gli incarichi di coordinatori della sicurezza.